martedì 1 luglio 2008

Ritorna Sadik!!!


Dall'ultimo numero di Anteprima veniamo a sapere che le Edizioni Kassandra si apprestano a riproporre ai lettori italiani uno dei più noti antieroi del fumetto nero, ovvero Sadik. In occasione della diciannovesima edizione della Comiconvention di Milano il prossimo 28 settembre, sarà infatti dato in omaggio a tutti i visitatori un albo di 64 pagine contenente una storia inedita di Sadik firmata da Nino Cannata e Beniamino Del Vecchio. Lo stesso albo è ordinabile in fumetteria già da ora al costo di € 2,50, assieme ad una versione ampliata a 96 pagine contenente interviste, cronologia completa della serie con riproduzione di tutte le cover e altri contenuti speciali ad appena un euro in più. Sarà inoltre disponibile una edizione de luxe per collezionisti cui sarà allegata una tavola originale, il tutto al costo di € 65,00.
Chi sa qualcosa di più su questa iniziativa e sulle Edizioni Kassandra, di cui non ho trovato nulla in rete, si faccia vivo!
Per chi non lo sapesse Sadik è, tra gli epigoni di Diabolik, uno dei più interessanti. Citiamo dall'indispensabile Guida al Fumetto Italiano di Gianni Bono:
Terrore della malavita, vendicatore, Sadik non uccide per solo gusto omicida [...] infatti le sue vittime sono criminali incalliti che, prima o poi, sarebbero caduti sotto la mano del boia.

Creato nel 1965 dal citato Nino Cannata, Sadik ha una vita editoriale piuttosto travagliata. I primi due albi sono editi da Ugo Del Buono Editore, passa poi alle Edizioni Antares che chiudono la prima ed aprono una seconda serie (per un totale di 15 albi) fino al marzo del 1966, quando le Edizioni Alhambra di Renato Bianconi danno vita alla terza e più longeva serie (45 albi) chiusa nel dicembre del 1967.
Due saranno i tentativi di riproposta, una prima ristampa del 1971 (sempre targata Edizioni Alhambra) proseguita per 22 numeri, ed un'altra nel 1989 di sole 10 uscite mensili sotto l'etichetta delle Edizioni Bianconi. La copertina qui riportata si riferisce al n°4 di quest'ultima edizione.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Andrea, hai fatto bene a riportare la notizia....chissà che qualcuno delle Edizioni Kassandra non legga queste righe e ci faccia sapere qualcosa di più ;-)......

Ad ogni modo....W Sadik!

Un piano di ristampa cronologica completa + storie inedite non sarebbe male, eh eh......

Paolo C.

Anonimo ha detto...

in passato ne ho visti alcuni in giro, ma non ho mai approfondito la conoscenza... Dite che era il principale emulo di Diabolik, eh? interessante...

Andrea Leggeri ha detto...

Beh, non so se si possa considerare il "principale emulo di Diabolik", di sicuro fu una delle serie più dignitose del fumetto nero. Il personaggio (che a modo suo è dalla parte dei "buoni") è certamente interessante, per principi una sorta di Punitore ante-litteram!
Spero di riuscire a reperire l'albo, vorrei ordinarlo ma è un po' che non riesco ad andare in fumetteria...

Davide ha detto...

perchè non ha il naso in copertina?



(un anonimo visitatore che si concentra sulle cose davvero importanti)

Anonimo ha detto...

In tutte le copertine.....Sadik non ha mai il naso ^____^!!!

Si vede al copertinista piaceva così, eh eh.....

Paolo C.