domenica 27 settembre 2009

A Ottobre in libreria e fumetteria!!!



FUMETTO ON LINE
Guida ai migliori siti internet - Personaggi, autori, storia informazione.
Di Andrea Leggeri - PAGINE: 286 - PREZZO: Euro 12,50 - ISBN: 978-88-88833-184-8 - Coniglio Editore

Nell’era di internet, anche per il fumetto l’informazione passa per il web. Negli anni si sono moltiplicati i siti, i forum, i blog e le community che mettono in relazione gli appassionati di tutto il mondo, ma anche gli autori e gli addetti ai lavori. Questo libro si propone come guida alla scoperta delle più interessanti risorse sul fumetto in rete: i più importanti personaggi e autori internazionali, siti di critica, informazione e storia del fumetto, archivi e database, collezionismo, animazione, siti didattici per aspiranti fumettisti, suggerimenti per percorsi tematici alla scoperta delle scuole fumettistiche di tutto il mondo. Uno sguardo complessivo strutturato in forma di dizionario suddiviso per aree tematiche, centinaia di voci per migliaia di link scelti e commentati. Uno strumento utile e aggiornato per approfondire la propria conoscenza sul mondo della letteratura disegnata, che vi permetterà di scovare in rete anche quello che Google non vi dice!

L’AUTORE
Andrea Leggeri (Roma, 1974) dal 2002 collabora con Coniglio Editore scrivendo di fumetti (e non solo) su «Blue», «XComics», «Scuola di Fumetto » e «Classix». Redattore di «Scuola di Fumetto», cura dal 2003 una rubrica mensile sui siti web dedicati al fumetto, esperienza da cui nasce l’idea iniziale di questo libro. È inoltre redattore del sito di critica fumettistica www.lospaziobianco.it e tra gli organizzatori dell’evento 24 our Italy Comics (www.24hic.it). Ha collaborato ai volumi 24 Hour Italy Comics (2006, Scuola del Fumetto), lospaziobianco.it: Annuario 2007 – In viaggio tra le Nuvole (2008, Lilliput Editrice) e Come disegnare i mostri (2008, Newton Compton). Nel 2007 ha pubblicato il volumetto Dammi un bacio da fumetto (Coniglio Editore).

4 commenti:

michelina ha detto...

MIIIINCHIA ANDRE', e finalmente sei tornato. Ora, oltre a farti una giusta autocelebrazione, potresti aggiornare più spesso 'sto blog?? ;-)
Baci e complimenti, forzerò il marito libraio a dedicarti una vetrina intera!

Andrea Leggeri ha detto...

Ciao carissima!!!
Eh hai ragione... trascuro un po' troppo il blog ma con i mille impegni che ho ultimamente è inevitabile...
Per il marito libraio: forse una vetrina è un po' troppo, ma almeno una copiuccia in vista ;-)
Comunque tra poco metto un nuovo post sempre in tema con il libro...
A presto e grazie!

Unknown ha detto...

Gentilissio Andrea, oggi ero presente all'incontro in Romics. Ne ho scritto sul mio sito.
Spero vada bene.

http://www.postcardcult.com/articolo.asp?id=1072&sezione=11

Grazie e complimenti, Andrea Smidili

Simone ha detto...

Secondo me lo spaziobianco è tra i più interessanti siti di fumetto!!