mercoledì 29 ottobre 2008

Il Decreto Gelmini è legge...


Era una gioia appiccare il fuoco.
Era una gioia speciale vedere le cose divorate, vederle annerite, diverse. Con la punta di rame del tubo fra le mani, con quel grosso pitone che sputava il suo cherosene venefico sul mondo, il sangue gli martellava contro le tempie, e le sue mani diventavano le mani di non si sa quale direttore d'orchestra che suonasse tutte le sinfonie fiammeggianti, incendiarie, per far cadere tutti i cenci e le rovine carbonizzate della storia. Col suo elmetto simbolicamente numerato 451 sulla stolida testa, con gli occhi tutta una fiamma arancione al pensiero di quanto sarebbe accaduto la prossima volta, l'uomo premette il bottone dell'accensione, e la casa sussultò in una fiammata divorante che prese ad arroventare il cielo vespertino, poi a ingiallirlo e infine ad annerirlo.

(Ray Bradbury, Fahrenheit 451)

domenica 19 ottobre 2008

Canzoni in A4 - Foto reportage



Come già annunciato
QUI, dallo scorso 4 ottobre e fino al 6 dicembre, la Galleria Miomao ospita la mostra Canzoni in A4 di Paolo Bacilieri. Ero presente all'inaugurazione e, inutile sottolinearlo, invito tutti a fare un salto a Perugia per ammirare dal vivo le straordinarie tavole musical-fumettistiche di Bacilieri, il quale è riuscito a raccontare per immagini celebri brani musicali liberando la sua immaginifica creatività grafica e lasciandosi andare alle suggestioni suscitate dalle note. Vi propongo un piccolo reportage fotografico ricordandovi che altre tavole sono visibili sul sito della galleria Miomao e che, soprattutto, sono raccolte nello splendido libro/catalogo edito da Kappa Edizioni.













lunedì 13 ottobre 2008

In edicola: Scuola di Fumetto #62



Ho perso un po' il filo degli aggiornamenti sulle nuove uscite delle riviste cui collaboro. Torno in carreggiata segnalandovi la presenza (già da qualche giorno ormai) del numero 62 di Scuola di Fumetto. Il sommario è , come sempre, ricco di contenuti imperdibili. Citiamo a caso lo sketchbook di Filippo Scozzari, l'intervista a
Simone Bianchi e quella a Matteo Casali. E inoltre un pezzo sul ventennale del Centro Fumetto Andrea Pazienza, l'intervista a Paul Hornschmeier e le consuete rubriche, recensioni e schede didattiche. Sono farina del mio sacco la recensione del film Il Cavaliere Oscuro e un nuovo appuntamento con da cliccare dedicata ai maestri disneyani Barks, Rosa, Scarpa e Bottaro.
Buona lettura!

P.S. A presto con un piccolo servizio fotografico dalla mostra Canzoni in A4 di Paolo Bacilieri!

mercoledì 8 ottobre 2008

Purple Press: Intervista a Dario Morgante



L'amico Dario Morgante, colui grazie al quale anni fa iniziai le mie prime collaborazioni nell'editoria, dall'inizio di quest'anno è titolare, assieme a Cristiano Armati, della Purple Press, nuova casa editrice che ha già messo a segno alcuni ottimi colpi, da Bitch di Miguel Angel Martin a Black Kiss di Howard Chaykin, fino al portfolio di Cristina Fabris Chiudi gli Occhi. Durante il Napoli Comicon dello scorso Aprile l'ho intervistato per Lo Spazio Bianco ed ora, finalmente, il testo di quella lunga chiacchierata è finalmente on-line! Correte a leggere l'intervista per scoprire i futuri piani editoriali della Purple Press e le novità annunciate per l'oramai imminente Lucca Comics 2008!

P.S. Il Black Kiss di Chaykin ristampato da Purple Press s'è appena aggiudicato il premio come Migliore Ristampa a Romics 2008!

martedì 7 ottobre 2008

Preghiera per la Beata Ignoranza



Maria
Stella d'ignoranza,
Il governo è con te,
Tu sei benedetta da Tremonti
E benedetto è il trucco dei tuoi tagli.
Senta, Maria
L'ira della scuola
Che vuol negare ai bambini
Come a chi lavora,
Non le è permesso
Né ora nè mai
Di decidere così
La nostra sorte.