martedì 22 luglio 2008

Cinecomics!!!



Dopo Iron Man, Hulk ed Hellboy 2, la stagione delle vacche grasse dei cinecomics non si arresta. Domani 23 luglio è il turno dell'atteso nuovo capitolo su Batman, diretto ancora da Christopher Nolan già regista di Batman Begins. Il trailer promette bene, speriamo che l'attesa per Il Cavaliere Oscuro si aben ripagata.
Sempre per restare in tema di trailer, QUI trovate quello del film evento del 2009, ovvero Watchmen. Anche in questo caso le immagini sono alquanto suggestive ma, si sa, i trailer sono puro marketing, mai fidarsi troppo...

martedì 8 luglio 2008

In edicola: Blue #190



Disponibile nelle edicole e nelle fumetterie il nuovo numero di Blue! Se la precedente uscita, con l'intervista alla coppia Moore/Gebbie ed un'offerta fumettistica di notevole rilievo, aveva dato modo agli amanti del fumetto di farsi una bella scorpacciata, questo numero 190 non è da meno. Piatto forte la presenza di Marco Corona con il primo episodio delle Benemerenze di Satana, fumetto il cui "prologo" si è visto sul n°5 di Canicola. Ci sono poi Lo scambismo secondo Scòzzari di, appunto, Filippo Scòzzari, l'immancabile Cicca Dum-Dum di Trillo e Bernet, l'ultimo episodio di Beba di Roberto Baldazzini e molti altri fumetti. Questo mese la mia rubrica "Blue Flesh" vi parla del cinema fetish di Maria Beatty, dell'Icelandic Phallological Museum e dell'arte vettoriale di Bat Tao Lo.
Per il sommario completo fate un salto sul Blog di Blue o, ancora meglio, in edicola!

martedì 1 luglio 2008

Ritorna Sadik!!!


Dall'ultimo numero di Anteprima veniamo a sapere che le Edizioni Kassandra si apprestano a riproporre ai lettori italiani uno dei più noti antieroi del fumetto nero, ovvero Sadik. In occasione della diciannovesima edizione della Comiconvention di Milano il prossimo 28 settembre, sarà infatti dato in omaggio a tutti i visitatori un albo di 64 pagine contenente una storia inedita di Sadik firmata da Nino Cannata e Beniamino Del Vecchio. Lo stesso albo è ordinabile in fumetteria già da ora al costo di € 2,50, assieme ad una versione ampliata a 96 pagine contenente interviste, cronologia completa della serie con riproduzione di tutte le cover e altri contenuti speciali ad appena un euro in più. Sarà inoltre disponibile una edizione de luxe per collezionisti cui sarà allegata una tavola originale, il tutto al costo di € 65,00.
Chi sa qualcosa di più su questa iniziativa e sulle Edizioni Kassandra, di cui non ho trovato nulla in rete, si faccia vivo!
Per chi non lo sapesse Sadik è, tra gli epigoni di Diabolik, uno dei più interessanti. Citiamo dall'indispensabile Guida al Fumetto Italiano di Gianni Bono:
Terrore della malavita, vendicatore, Sadik non uccide per solo gusto omicida [...] infatti le sue vittime sono criminali incalliti che, prima o poi, sarebbero caduti sotto la mano del boia.

Creato nel 1965 dal citato Nino Cannata, Sadik ha una vita editoriale piuttosto travagliata. I primi due albi sono editi da Ugo Del Buono Editore, passa poi alle Edizioni Antares che chiudono la prima ed aprono una seconda serie (per un totale di 15 albi) fino al marzo del 1966, quando le Edizioni Alhambra di Renato Bianconi danno vita alla terza e più longeva serie (45 albi) chiusa nel dicembre del 1967.
Due saranno i tentativi di riproposta, una prima ristampa del 1971 (sempre targata Edizioni Alhambra) proseguita per 22 numeri, ed un'altra nel 1989 di sole 10 uscite mensili sotto l'etichetta delle Edizioni Bianconi. La copertina qui riportata si riferisce al n°4 di quest'ultima edizione.