lunedì 23 giugno 2008

In edicola: Classix #17


Inizia da questo mese la mia collaborazione al bimestrale musicale Classix. La rivista, diretta da Francesco "Fuzz" Pascoletti, è interamente dedicata al "classic rock di ieri e di oggi", ma dedica anche ampio spazio a rubriche ed articoli su cinema, spettacolo, cultura popolare dagli anni '60 agli '80. Con questa nuova uscita io "eredito" la sezione dedicata, ovviamente, ai fumetti che fino ad oggi ha ospitato personaggi cult da Satanik a Geppo. Proseguendo nella stessa direzione mirata al recupero di fumetti oggi dimenticati (o quasi) dal grande pubblico, o all'amarcord di testate che hanno fatto epoca al tempo della loro pubblicazione, ho scelto di iniziare parlando di Jonny Logan, la serie umoristica di Romano Garofalo e Leo Cimpellin edita dalla Dardo dal 1972 al 1978.

Quanto alla musica, di cui non sono esperto, posso segnalarvi che in questo numero si parla degli Area, di Willy De Ville e dei Lynyrd Skynyrd, mentre tra le altre rubriche da non perdere quella cinematografica sui "Rambo all'italiana" ed il profilo della starlet Magda Konopka, che interpretò Satanik nell'omonimo film di Piero Vivarelli.
Non mancate all'appuntamento con Classix!

martedì 17 giugno 2008

In edicola: Scuola di Fumetto #60


In edicola in questi giorni il numero 60 di Scuola di Fumetto. Non c'è che dire, un bel traguardo per una rivista sul fumetto ma che non contiene (esordienti a parte) storie a fumetti! In un mercato asfittico come quello italiano, sessanta uscite mensili di una rivista didattico-informativa sono davvero un risultato da festeggiare! L'occasione è ghiottissima perchè il sommario di questo numero presenta al lettore un'offerta quanto mai ricca e varia di contenuti. L'intervista ad Alan Moore, seconda parte di quella già pubblicata sull'ultimo numero di Blue, lo sketchbook del grande Corrado Mastantuono, l'intervista ed un fumetto inedito di Marco Corona e mille altre delizie.
Il sottoscritto, oltre al consueto appuntamento con la rubrica web-oriented "da cliccare", è presente con una lunga intervista a Massimo Perissinotto, che ci svela segreti e progetti futuri di Nicola Pesce Editore, ed una recensione sul film di Iron Man nella rubrica "Cine Comics".

giovedì 12 giugno 2008

Il blog di Blue


On line da inizio 2007 ma fino ad oggi portato avanti a corrente alternata, il blog di Blue è ora finalmente attivo e pronto a diventare punto di riferimento non solo per i lettori della storica rivista di Immaginario Erotico edita da Coniglio Editore da 17 anni a questa parte, ma anche per coloro che non la conoscono ancora e che, tramite questa finestra web, potranno sbirciarne i contenuti.
Per gli appassionati di fumetto erotico popolare italiano, segnalo l'ultimo post che propone due splendide illustrazioni di Ulula firmate da Giovanni Romanini che non sono state inserite nel ricco portfolio che vi propone Blue #189 (ora in edicola) e di cui abbiamo già parlato QUI.

giovedì 5 giugno 2008

Presentazione di XYComics



Torno brevemente sullo speciale XYComics per segnalarvi un appuntamento da non perdere, per chi vive a Bologna e per chi ha la possibilità di farci un salto.
Giovedi’ 12 Giugno alle ore 20, presso la libreria Betty&Books, in Via Rialto 23/a

Aperitivo e presentazione di :
XY COMICS - L’IMMAGINARIO EROTICO DELLE DONNE DISEGNATRICI (Coniglio Editore)

Interverranno To/Let e MP5

Per altre informazioni: Betty&Books